Martedì 01 ottobre 2019
Incontrare la Natura - Catalogo attività per le scuole 2019 - 2020

E' disponibile il nuovo catalogo di attività per le scuole 2019 - 2020.
Progetti didattici, escursioni guidate e campi scuola hanno lo scopo di contribuire ad insegnare ai giovani ad apprezzare il patrimonio culturale e ambientale come beni comuni da difendere, a esplorare il territorio attraverso i metodi della ricerca scientifica, a sviluppare la creatività, la manualità e la fantasia, a vivere il confronto, il dialogo e la relazione con gli altri.
Tutte le attività proposte sono pensate come “programmi aperti”, da definire nei dettagli, in accordo con gli insegnanti. Personalizzate in tal modo, esse acquistano valore e qualità, adattandosi alle esigenze della classe e dell’età degli studenti, collegandosi ai programmi didattici e integrando il lavoro normalmente svolto dai docenti. Nel corso della programmazione sarà possibile concordare il numero degli incontri, le mete, gli itinerari e la durata delle uscite didattiche, le metodologie e gli strumenti operativi. Ogni attività è impostata privilegiando la partecipazione diretta degli alunni attraverso escursioni guidate, osservazioni sul campo, realizzazione di laboratori e strumenti scientifici e momenti ludici. Un tale approccio con l’ambiente non sarà soltanto di tipo didattico, ma utilizzerà al meglio anche la componente affettiva ed emozionale.

I progetti didattici sono realizzati per lo studio e l’approfondimento di temi riguardanti l’ambiente, l’ecologia e le scienze naturali e si prestano a molteplici programmi interdisciplinari, attraverso incontri, laboratori in aula, escursioni guidate e osservazioni sul campo.

Le escursioni didattiche sono itinerari alla scoperta di aree protette e altri territori di grande valore naturalistico, per conoscere i diversi ambienti, particolari e unici del nostro Paese.

I campi scuola si svolgono in luoghi dove le radici culturali, le tracce del passaggio dell’uomo e gli avvenimenti storici si intrecciano indissolubilmente con i paesaggi naturali, costituendo così dei “cammini di conoscenza” multidisciplinari; si avvalgono inoltre, di metodologie collaudate in anni di attività e di strutture adatte all’ospitalità di gruppi scolastici.

Il catalogo è scaricabile in versione pdf dal nostro sito web nella pagina https://sistemanatura.com/Servizi/open/titolo/educazione+ambientale/id/1 , può essere richiesto via email all'indirizzo sistemanatura@gmail.com ed è disponibile in versione cartacea facendo richiesta ai numeri 3405327076 - 3477195024.
Locandine