Sabato 26 settembre 2020
CORSO BASE DI ESCURSIONISMO

CORSO BASE DI ESCURSIONISMO (Codice AIGAE CBE 0017-LA-20)
26 Settembre - 15 Novembre 2020
CON IL PATROCINIO DELLA COMMISSIONE FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE

Il piacere di trascorrere una giornata nella Natura: sempre più persone decidono di trascorrere il loro tempo libero camminando lungo i tanti sentieri che percorrono i nostri territori, all'ombra di un bosco, lungo uno scintillante torrente o per raggiungere una cima panoramica. Ma la Natura è di per sé piena di sorprese e per non dover incorrere in spiacevoli situazioni è necessario avere alcune competenze di base e conoscere semplici, ma importantissime tecniche. Imparare come si prepara lo zaino, qual è l'abbigliamento più adatto, come pianificare l'itinerario, come non perdere il sentiero, saranno soltanto alcuni degli argomenti che verranno trattati per poter vivere con serenità e consapevolezza un giorno in escursione.

Il progetto formativo
Il progetto didattico dei Corsi di Escursionismo è un percorso formativo, articolato in due livelli, improntato sulla metodica elaborata dalla Commissione Formazione e Aggiornamento dell'AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche - www.aigae.org), l'associazione di categoria che raggruppa in Italia i professionisti che si occupano di accompagnamento in ambienti naturali. I corsi sono pensati per la cittadinanza, con l’obiettivo di diffondere la pratica dell’escursionismo nella natura, di fornire agli utenti le nozioni base per affrontare in sicurezza e con il giusto livello di preparazione la pratica escursionistica e migliorarne la consapevolezza e l’autonomia.
I corsi si tengono in tutta Italia e sono tenuti da Guide Ambientali Escursionistiche, regolarmente iscritte all'AIGAE, che hanno conseguito la qualifica di Istruttori per il relativo livello di corso.

Il Corso Base di Escursionismo
Il corso, che non riveste alcun carattere professionale, intende trasmettere ai partecipanti gli elementi fondamentali e le tecniche di base dell´escursionismo; si rivolge a tutti coloro che desiderano acquisire più conoscenze e quindi una maggiore sicurezza nella preparazione e nello svolgimento delle loro escursioni.
E' organizzato su una base teorica, una fase di sperimentazione e applicazione pratica e da una prova d´esame. L´esame finale consisterà in una prova scritta e in una prova pratica. Alla fine del corso e previo superamento dell'esame verrà rilasciato un diploma AIGAE.
Il conseguimento del diploma è propedeutico alla partecipazione al corso di 2° livello.

Da chi è organizzato
Sistema Natura è composta da Guide Ambientali Escursionistiche che si occupano professionalmente da oltre diciotto anni di escursionismo, di accompagnamento di gruppi in ambienti naturali, di didattica, divulgazione, interpretazione ed educazione ambientale.
Il corso è tenuto da Luca D'Alessandris, già Istruttore Nazionale di Escursionismo - UISP Lega Montagna (1997), Guida Ambientale Escursionistica con qualifica professionale di Tecnico Qualificato Guida Ambientale Escursionistica della Regione Toscana, iscritto nel Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche - AIGAE n.° LA159, nonché docente nei primi tre corsi professionalizzanti per Guide Ambientali Escursionistiche tenutisi nella Regione Lazio.
E' prevista inoltre la collaborazione con gli Istruttori Sportivi del Fit Camp di Frosinone per quanto concerne la lezione dedicata alla preparazione fisica, alla respirazione e alla corretta alimentazione.

Dove si svolge
La parte teorica e pratica si svolgerà all'aperto in orari e secondo il calendario sotto indicato in località di grande valore naturalistico e di particolare interesse didattico nel Lazio o Abruzzo.

Quanto dura
Il corso avrà una durata di circa un mese e mezzo, iniziando Sabato 26 Settembre 2020 e concludendosi Domenica 15 Novembre 2020.
Sono previsti, quindi, nove incontri teorici (alcuni abbinati alle attività sul campo), cinque escursioni e la prova d´esame. Verrà organizzata, infine, una serata per festeggiare insieme la consegna dei diplomi.

Calendario, orari, luogo di svolgimento e argomenti

Sabato 26 Settembre (15:00 - 18:00) - Monti Lepini - Pianoro di Santa Serena (Supino - FR)
Lezione 1: introduzione al corso, definizione di obiettivi e aspettative; abbigliamento, attrezzatura e calzature.

Domenica 4 Ottobre (09:00 - 16:30 circa) - Monti Lepini - Pianoro di Santa Serena (Supino - FR)
Lezione 2 prima parte: organizzazione dello zaino e della borsa di primo soccorso.
1ª escursione.

Sabato 10 Ottobre (15:00 - 18:00) - Fit Camp Frosinone
Lezione 2 - seconda parte: allenamento, alimentazione, respirazione.

Domenica 11 Ottobre (09:00 - 16:30 circa) - Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
Val Fondillo (Opi AQ).
Lezione 3: lettura e interpretazione della carta topografica.
2ª escursione.

Domenica 18 Ottobre (09:00 - 16:30 circa) - Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise Camosciara (Villetta Barrea AQ).
Lezione 4: lettura e interpretazione carta topografica - uso della carta e della bussola.
3ª escursione.

Sabato 24 Ottobre (15:00 - 18:00) - Bosco Resignano (Patrica FR).
Lezione 5: progettazione di un'escursione con carta topografica (con project work di gruppo).

Sabato 31 Ottobre (09:00 - 16:30 circa) - Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
Val Canneto (Settefrati FR).
Lezione 6: prevenzione pericoli e buone norme di comportamento in escursione - 1a parte.
4ª escursione.

Domenica 8 Novembre (09:00 - 16:30 circa ) - Monti Ernici - Campo Catino (Guarcino FR)
Lez. 7: prevenzione pericoli e buone norme di comportamento in escursione - 2a parte
Lez. 8: allerta soccorsi; comportamenti ecocompatibili, informazioni sull'esame, questionari gradimento e valutazione del corso.
5ª escursione

Domenica 15 Novembre (09:00 - 16:30 circa)
Esame finale, prova scritta e pratica.

Quota individuale di partecipazione

110,00
La quota comprende: lezioni teoriche e pratiche; utilizzo di materiale didattico; assicurazione RCT della Guida per le attività teoriche e pratiche; oneri.
La quota non comprende: dispense € 10,00; spese di trasporto; attrezzatura personale.

Il corso verrà attivato al raggiungimento di un minimo di sei iscrizioni e con un massimo di quindici partecipanti (come da regolamento AIGAE).
Assenze: è consentito cumulare un massimo di due assenze tra lezioni teoriche ed escursioni.

Iscrizione
Per iscriversi è necessario compilare il modulo in allegato ed inviarlo unitamente alla copia del bonifico bancario preferibilmente via e-mail a sistemanatura@gmail.com o via fax al numero 0775.227545.

Coordinate bancarie

BANCO POSTA
INTESTATARIO: D'ALESSANDRIS LUCA
IBAN: IT31N0760103200000057850034
CAUSALE: ISCRIZIONE CORSO BASE ESCURSIONISMO SISTEMA NATURA 02/2019 - 07/11/2019 NOME COGNOME

L´iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il 21 Settembre 2020

N.B.
- In caso di cattive condizioni meteorologiche, gli incontri teorici e le escursioni verranno riprogrammate, concordando le date con i partecipanti al corso.
- Lezioni ed escursioni si svolgeranno in base alle disposizioni e protocolli COVID19.

Effettua la prenotazione

prenotato ?!?
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono
Partecipanti
Note
Voglio rimanere aggiornato sulle attività future di Sistema Natura.
Procedendo dichiaro di accettare i termini ed informazioni sulla prenotazione e sull'utilizzo dei miei dati personali

Nota: La prenotazione non è vincolante alla partecipazione. Per la conferma definitiva verrete contattati dal nostro staff.